Press "Enter" to skip to content

Dollaro statunitense in balzo colpisce un muro; è in corso un USD rilassarsi?

L’USD ha colpito un muro e il seguente rapporto di notizie illustra abbastanza bene questo punto. A lungo termine, questo è qualcosa che avrà importanti implicazioni per i mercati globali.

Molti fattori hanno contribuito al dollaro forte del dollaro USA. Molte banche centrali hanno permesso alle loro valute di apprezzare, credendo che le loro esportazioni sarebbero state isolate da un crollo del mercato internazionale. Naturalmente, come tutti sappiamo, questo non è vero.

Naturalmente, la Cina ha goduto del proprio apprezzamento della valuta, il che ha senso anche se si considera il potere del potere d’acquisto nei mercati globali. Stiamo assistendo ai mercati FX, che ora sono inondati di Yuan cinese e di varie altre valute asiatiche, che vengono utilizzate per il commercio. Un risultato del crescente USD è una svalutazione delle attività cinesi.

Con il rafforzamento del dollaro, il dollaro USA ha perso terreno su altre importanti valute di riserva. Ciò avrà probabilmente un impatto significativo su molti mercati in tutto il mondo. Alla fine, sarà difficile ignorare questa tendenza.

Altre cause del deprezzamento dell’USD sono state dimostrate nelle principali economie come il Giappone e l’Eurozona. Stanno soffrendo per il fatto che hanno lasciato surriscaldare le loro economie. Certo, loro, come gli Stati Uniti, finiranno con un crollo globale se questo non si ferma.

In breve, il dollaro debole si è rafforzato dall’interno, anche con una crisi valutaria in Europa. È troppo difficile affidarsi agli Stati Uniti per risolvere i problemi. Poiché la Fed ha alcune importanti decisioni in arrivo prima di poter agire di nuovo, è improbabile che l’USD tornerà presto in vigore.

Alla fine, questo dimostra che non puoi fidarti degli Stati Uniti per risolvere questi problemi. Questi problemi sono troppo importanti. Se non manteniamo forte il nostro dollaro, saremo nei guai in fretta. Non penso che qualcuno lo voglia.

Quindi, quali sono alcune delle cose che potrebbero ripristinare la forza del dollaro? Sono sicuro che ce ne sono molti, ma uno che vale la pena menzionare in particolare è il prossimo incontro della Fed.

Questa è una decisione chiave e dovremmo aspettarci che venga presa all’ultimo minuto. Ciò è dovuto al fatto che l’economia degli Stati Uniti è così fragile e il mercato azionario è in rovina. Qualsiasi decisione relativa alla politica fiscale o ai tassi di interesse verrà presa all’ultimo minuto.

Poiché queste decisioni avranno importanti conseguenze, ciò significa che molto probabilmente saranno prese all’ultimo minuto. Quindi, i mercati saranno spinti dal rafforzamento del dollaro rispetto alle principali valute e l’effetto si farà sentire in tutto il mondo.

Pertanto, l’USD, pur avendo il suo problema, può ancora supportare molti mercati che fanno affidamento sull’USD per il commercio. Tuttavia, ciò indebolisce la capacità della Fed di continuare a stimolare l’economia. Utilizzeranno QE3 come ultima risorsa?

La forza del dollaro aiuterà o danneggerà l’economia americana? Bene, questa è una questione di opinione. Tuttavia, penso che la debolezza dell’USD sia una cattiva notizia per l’economia americana, ma questo è un argomento per un’altra volta.